SOSTENIBILITÀ

La base della nostra
cultura aziendale​

La sostenibilità nelle sue declinazioni ambientale, economica e sociale è oggi un aspetto caratterizzante tutti i settori merceologici, sempre più rilevante per i consumatori finali;
un requisito ormai fondamentale.

IMPEGNO

Codice Etico​

Nel 2021 Daykem si è dotata di un codice etico basato su lealtà e correttezza delle relazioni commerciali e professionali, ma anche sulla consapevolezza che, in un sistema industriale più responsabile e maturo, occorre competere con integrità.
Uno degli obiettivi del presente Codice è quello di accrescere la consapevolezza dei valori e degli impegni relativi al dialogo sociale, ai diritti umani e sindacali e alla responsabilità sociale dell’impresa.

Protezione ambientale

La nostra azienda riconosce l’importanza di eliminare le sostanze dannose per l’uomo e l’ambiente dal ciclo produttivo a completa salvaguardia del pianeta e della salute di lavoratori e utilizzatori.

Rispettiamo l’ambiente utilizzando solo energia prodotta da fonti rinnovabili come acqua, sole, vento e calore della terra, certificata dal sistema di «garanzie di origine» del gestore servizi energetici, in base alla direttiva ce 2009/28/ce.

Certificazioni

UNI EN ISO 9001:2015

Daykem garantisce standard di qualità aziendale secondo le norme UNI EN ISO 9001:2015 nello stabilimento di Via Galcianese 21 H/4 a Prato dove svolge attività di sviluppo, produzione e commercializzazione di oleanti e ausiliari tessili.

GOTS Global Organic Textile Standard. DAYKEM

GOTS

Il Global Organic Textile Standard è una norma tecnica per la certificazione del tessile biologico, sostenuta a livello internazionale da alcune tra le principali organizzazioni che promuovono nel mondo l’agricoltura biologica (Organic Trade Association, IVN, Japanese Organic Cotton Association, Soil Association). Daykem ha nella propria gamma 77 prodotti GOTS 6.0 approvati da ICEA, principale istituto italiano per la certificazione etica e ambientale.

ECO PASSPORT (ZDHC LEVEL 3) BY OEKO-TEX

Daykem vanta oltre 100 prodotti certificati Eco Passport by OEKO-TEX che hanno così ottenuto il Livello 3 di conformità ZDHC MRSL 2.0. Un grande impegno tecnico e finanziario per rispondere alle esigenze del mercato e perseguire l’obiettivo di un’industria chimica rispettosa dell’ambiente e del mondo che la circonda.

CID – CONSORZIO IMPLEMENTAZIONE DETOX

A febbraio 2016, Daykem ha sottoscritto il “Commitment Detox” (MRSL), promosso da Greenpeace, avviando un importante e impegnativo percorso di miglioramento.
Per saperne di più sulla campagna Detox, visita il sito di Greenpeace.
Condividiamo questo impegno con un gruppo di aziende del distretto tessile di Prato, con il coordinamento di Confindustria Toscana Nord. Questo obiettivo vuole orientare il nostro lavoro nel rispetto dell’ambiente, della salute dei lavoratori e dei consumatori, attraverso prodotti e processi sostenibili.
PROGRAMMA ELIMINAZIONE PFC

Il progetto Detox

Daykem si è impegnata, nell’ambito del progetto Detox, nell’eliminazione dei composti perfluorurati. Per questo motivo a partire da luglio 2016, le resine a base perfluorurata sono state escluse dalla nostra gamma di produzione e vendita. Inoltre ci siamo adoperati per trovare un’alternativa “fluoro-free” per l’impermeabilizzazione dei manufatti tessili. Questa attività di ricerca ha portato degli incoraggianti risultati, con inaspettate performance positive, non solo alla resistenza all’acqua, ma anche ai successivi lavaggi.

Numero analisi per anno

Progetto Detox DAYKEM
0 +
Certificazioni
internazionali
0 +
Anni di storia
0 +
Prodotti EcoPassport
0 +
Prodotti
GOTS 6.0
Daykem biossido di tiourea reach
REGISTRATI REACH

Importatori di Biossido di tiourea 

Daykem biossido di tiourea reach

Il biossido di tiourea (acido-amminoimminometansolfinico – CAS 1758-73-2 – numero EC 217-157-8) è un composto chimico utilizzato principalmente come agente riducente, stabilizzante e catalizzatore in una vasta gamma di processi industriali.

Daykem è la prima e unica azienda in Italia ad avere registrato la sostanza biossido di tiourea all’ECHA: il nostro biossido di tiourea ha perciò un suo numero REACH – Registration, Evaluation, Authorisation of Chemicals.

Il regolamento stabilisce una serie comune di obblighi specifici per gli attori della catena di approvvigionamento, quali fabbricanti, importatori e utilizzatori a valle. Tutte le sostanze chimiche, salvo alcune eccezioni, in quanto tali o componenti di una miscela immesse sul mercato devono essere registrate.
Il principio che è alla base del regolamento è “No data, no market”.

Scopri la nostra
gamma di prodotti

Daykem è un partner affidabile in grado di rispondere a qualsiasi tipo di necessità con oltre 150 formulazioni compliant con ZDHC3 e GOTS.
Ogni prodotto è corredato da una puntuale documentazione, trasparente e con tutti i dettagli tecnici.