Per DAYKEM, la Medaglia di Benemerenza
Condividi su
Con estrema emozione comunichiamo che lo scorso 24 Maggio è stata conferita a DAYKEM la Medaglia di Benemerenza rilasciata dalla Croce Rossa Italiana.
Fin dai primi anni successivi alla costituzione della Croce Rossa Italiana, si presentò il problema di come ricompensare, in maniera pubblica, i volontari – sia uomini che donne – che avevano dato lustro all’Associazione nell’adempimento del proprio dovere oppure che avevano contribuito in maniera pregevole alle sue opere ed attività.
Sulla base di questi presupposti e con l’intento di voler stimolare tutti i volontari ad un sempre migliore svolgimento del servizio, nel 1897 venne creata la Medaglia di Benemerenza cui fece seguito, nel 1908 la Medaglia Commemorativa destinata a ricompensare coloro che avevano preso parte ai soccorsi per il Terremoto Calabro-Siculo.
Nel 1913 vennero istituite le Medaglie al Merito della Croce Rossa Italiana la cui concessione, dal 1915, è facoltà “motu proprio” del Presidente Nazionale e, dal 1917, su parere di una Commissione istruttoria di valutazione.